Finalmente è cominciata la fase 2, dopo 2 mesi di quarantena possiamo riprendere in parte a muoverci, almeno per rivedere i nostri cari non solo attraverso uno schermo. Sembra che il peggio sia passato, almeno dal punto di vista sanitario.
Come tutti mi chiedo come sarà il futuro, e da agricoltore e imprenditore cerco di immaginarmi come potrà essere la nostra nuova normalità.
Intanto posso fare un bilancio di com’è andata fino ad oggi.
Com’è stata la mia quarantena
Per fortuna il mio posto di lavoro è la vigna, all’aria aperta, quindi la quarantena non mi è pesata troppo. I lavori in campagna hanno tempi che vanno rispettati, come potete immaginare le piante non possono essere messe in pausa!
Certo, c’è comunque stato il fatto di non poter vedere gli amici, io sono abituato a stare in compagnia, e non vedo l’ora di poter andare a trovare un amico e stapparci una bottiglia insieme per una bella grigliata.
Se penso al futuro sono comunque ottimista. Anche in questi mesi difficili il lavoro non si è fermato e, anche grazie alla vendita online, siamo riusciti a mantenere un rapporto con i nostri clienti. Questa possibilità è molto importante per una cantina come la nostra: abbiamo dei clienti affezionati che già abitualmente acquistano i nostri vini tramite l’e-commerce.
Ovviamente non stiamo facendo le degustazioni e le visite in cantina, che per noi sono sempre state un’attività importante.
Aspettiamo di sapere quando si potranno di nuovo fare, e ci attrezzeremo per rispettare tutte le indicazioni che ci verranno date.
Prospettive per il futuro
Come dicevo, sono abbastanza ottimista, perché le Langhe sono un territorio molto riconosciuto per tutti gli appassionati di vino e non solo.
Probabilmente quest’estate sarà difficile poter viaggiare all’estero, e potrebbe essere l’occasione per riscoprire le bellezze d’Italia.
Lo sappiamo tutti e ce lo diciamo spesso, il nostro è uno dei paesi più belli del mondo!
Sicuramente molti sono già stati in Thailandia o in Egitto e magari non hanno ancora visitato tutte le regioni italiane.
Abbiamo la fortuna di avere a portata di mano dei territori fantastici da tutti i punti di vista: che si tratti di cibo, arte, cultura e paesaggi, non c’è regione che non abbia da offrire qualcosa di interessante.
Se poi parliamo delle Langhe, beh, non ci sono dubbi: sono state dichiarate Patrimonio dell’umanità proprio in virtù delle meraviglie che racchiudono.
Vi aspettiamo
Quindi siamo pronti per la ripartenza e non vediamo l’ora di accogliere di nuovo amici e clienti nella nostra cantina. Questo territorio è stato reso famoso nel mondo grazie al lavoro di centinaia di contadini e imprenditori che non hanno mai dimenticato le loro radici.
Lavorare la terra nelle Langhe ha sempre significato impegno, dedizione e sacrificio, e la ricchezza che vediamo adesso affonda le radici nella cultura del lavoro contadino.
Ci siamo sempre dati da fare, anche dopo una guerra mondiale che in queste zone ha visto il sacrificio di molte persone.
Anche questa volta siamo pronti a fare la nostra parte, vi aspettiamo nelle Langhe!