Ciao a tutti, voglio dare qualche suggerimento a chi verrà a visitare queste zone, magari dopo aver visitato la mia cantina. Serve sempre qualche dritta di una persona del posto!
Monforte è un paese piccolo ma ci sono comunque molte cose interessanti da vedere!
I miei consigli per mangiare e bere
Allora direi di cominciare con l’enogastronomia, uno dei punti forti del territorio. Se volete provare dei piatti tipici di Langa ci sono sicuramente tanti posti buoni dove mangiare, ma se devo selezionare un preferito scelgo La Repubblica di Perno.
È un ristorante che propone i piatti della tradizione di Langa in cui io stesso ogni tanto vado a fare un giro; secondo me è ottimo per chi vuole scoprire la nostra cucina.
Poi è nella parte alta di Monforte, la frazione Perno, da cui si gode davvero di un bel panorama.
Se invece voleste stuzzicare qualcosa al volo o semplicemente bere un bicchiere, allora vi consiglio Le case della Saracca. Fanno aperitivi e ristorazione e hanno anche delle camere.
La particolarità del locale è che hanno ristrutturato un palazzo del centro storico mantenendo la struttura in pietra, e all’interno hanno usato vetro e acciaio per creare delle scale con diversi pianerottoli dove ci sono dei tavolini.
Il risultato è molto scenografico, sicuramente unico nel suo genere.
Passeggiare a Monforte, sentieri e panorami
Bene, diciamo che avete apprezzato la cucina di Langa nelle sue forme e adesso avete bisogno di fare una passeggiata.
Dal centro del paese partono 5 sentieri che raggiungono diverse località e permettono di scoprire tutti i panorami e gli scorci che il territorio può offrire. Sono segnalati e adatti a tutti, a patto di avere delle scarpe comode e voglia di camminare: siamo pur sempre in collina!
Se avete obiettivi meno ambiziosi potete comunque fare una passeggiata nel centro storico del paese. È in salita, ma è breve! In cima troverete lo splendido auditorium Horszowski, che prende il nome dal pianista russo che lo inaugurò nel 1986.
È un piccolo anfiteatro molto suggestivo, dove si tengono concerti anche importanti, come quelli di Monfortinjazz.
Dopo la passeggiata potreste godervi un attimo di riposo, magari in un punto panoramico, con una bella vista sulle colline di Langa: vi consiglio la panchina gigante!
Fa parte del progetto Big Bench Community, ideato da Chris Bangle. Nel 2009 a Clavesana, un paese qui vicino, il designer americano ha avuto l’idea di creare una installazione artistica che fosse fruibile dal pubblico e che permettesse di cambiare prospettiva. Ha creato così la prima panchina gigante, e da allora si sono diffuse in tutte le Langhe.
Sicuramente è un’esperienza divertente, ve la consiglio anche se siete appassionati di Instagram!
Per ora vi ho proposto dei suggerimenti sull’enogastronomia e il paesaggio, nel prossimo post parleremo delle attrazioni di Monforte più legate alla cultura!