A Cascina Gramolere abbiamo appena terminato la vendemmia, con la raccolta degli ultimi grappoli di Nebbiolo che andranno a produrre il Barolo 2015.
L’andamento climatico è stato molto favorevole, anche se il caldo di quest’estate mi aveva dato qualche preoccupazione.
Anche la pioggia durante la vendemmia non hanno disturbato più di tanto.
I vini che ne nasceranno, sono certo, saranno di altissima qualità. Il Dolcetto per esempio, che ho appena svinato, ha delle caratteristiche d’altri tempi (i bei vecchi tempi andati diciamo!).
Una cosa che mi ha colpito molto, durante gli ultimi lavori della vendemmia, sono le foglie ancora piuttosto verdi dei filari, con i classici colori autunnali che tardano ad arrivare, e che macchiano solamente a sprazzi le viti, formando una sorta di mosaico multicolore in cui il verde predomina ancora sui rossi, gialli e arancioni.
In conclusione, con un’uva così bella quest’anno la vendemmia è stata più che mai una vera festa, spero anche per i molti turisti che si trovavano a visitare le nostre colline in questo periodo!
PS: ti ricordo che in occasione della vendemmia abbiamo attivo su ShopLanghe, un coupon di sconto del valore del 15%. Il codice di sconto è:
vendemmiagramolere2015
ed è valido su tutto nostro catalogo fino a domenica 11 ottobre.