Pochi giorni fa si è conclusa la vendemmia 2013 a Cascina Gramolere, sicuramente una vendemmia molto positiva:
quantità media, ma allo stesso tempo una qualità di alto livello.
Se piogge e clima avverso della prima decade di ottobre hanno ritardato la maturazione, il bel tempo che ne è seguito ha facilitato le operazioni di raccolta, garantendo un buon raccolto, anche tra Barbera e Nebbiolo.
Erano anni anni che non si registrava un vendemmia così ritardata, per quanto ricordi io sono quasi 30 anni che non si raccoglieva il Nebbiolo da Barolo così prossimo alla festa dei Santi.
Molto bella l’uva Barbera. L’uva era matura al punto giusto. Veniamo ora all’ultima uva raccolta: il Nebbiolo. Ottima qualità dell’uva, quantità sui tralci medio-alta.
Questi aspetti fanno si che avremo dei vini con qualità organolettiche cosiddette di altri tempi:
- grande struttura
- ottimi profumi
Di sicuro, qui a Cascina Gramolere, siamo molto soddisfatti della vendemmia appena conclusa e possiamo già dire che il Dolcetto 2013, il primo vino già (tra virgolette) finito si potrà dimostrare all’altezza delle altre grandi annate e così, per i prossimi anni, anche la Barbera e, soprattuttto il Barolo.
Qualità ottima, quantità a livelli medi: ecco la sintesi. Soprattutto una vendemmia normale, come tempi di attuazione. Si è iniziato in settembre con il Dolcetto. Poi ad ottobre inoltrato Barbera e Nebbiolo.
Tempi regolari con vantaggi enormi per il viticoltore e il cantiniere.