Chi come me lavora nelle vigne, non ha grossi lavori da fare nel periodo di Pasqua: la potatura è terminata, e la nuova stagione della vite non è ancora cominciata.
È un momento di riposo e di festa, di attesa della nuova stagione che comincia, e non per niente nell’antichità l’equivalente del nostro Capodanno cadeva in questi giorni.
Questa Pasqua ha però sicuramente un sapore un po’ strano.
Sinceramente se mi avessero chiesto un anno fa, non avrei certo immaginato che anche questa volta l’avremmo passata in lockdown, addirittura in zona rossa.
Purtroppo bisogna avere ancora pazienza, e adattarsi ad una festa meno in compagnia.
L’anno scorso abbiamo fatto una chiacchierata con mio zio Natale, dove ci raccontava delle tradizioni come Cantè J’Euv: ecco, oggi sembrano ancora più distanti, e forse quando questa pandemia sarà finita ci verrà ancora più voglia di stare di nuovo insieme!
Ma anche nei momenti difficili bisogna concedersi qualche piccolo piacere, e allora ho pensato di abbinare alcuni piatti tipici della festa con alcuni miei vini, sperando di darvi qualche spunto per la vostra tavola.
Inoltre in questo periodo potete acquistare i miei vini su LoveLanghe Shop a prezzo scontato, un motivo in più per festeggiare!
Antipasti
Che sia un pranzo a tavola o un pic nic, gli antipasti freddi sono tra i preferiti in questa occasione.
Ovviamente penso ai salumi, alle frittatine, o all’immancabile vitello tonnato.
Anche se la regina degli antipasti è la Torta Pasqualina, un grande classico con spinaci, uova e ricotta.
Con questi piatti consiglio il mio rosato Isabella, leggero e beverino, ma che non nasconde il carattere che deriva dal vitigno Nebbiolo da cui nasce.
Primo
Tra i tipi di pasta che preferisco ci sono i ravioli, grande cavallo di battaglia della cucina di Langa, e visto che siamo in primavera ve li consiglio con un ripieno di erbette e ricotta, che li rende saporiti e delicati allo stesso tempo.
Il mio Dolcetto d’Alba DOC è probabilmente il vino migliore per accompagnare i primi piatti, con il suo sapore asciutto, non impegnativo ma di buon corpo.
Secondo
Un secondo che mi è sempre piaciuto molto è il coniglio al forno con le patate, un piatto saporito che secondo me si sposa molto bene con il mio Barbera d’Alba DOC.
La sua acidità e il sapore leggermente tannico sono bilanciati dall’affinamento in legno, e in generale può sostenere tutti i secondi piatti di carne o comunque con gusti decisi.
E i dolci?
Su questo argomento non mi esprimo, non sono molto goloso di dolci, e non ne ho quindi di preferiti, diciamo che a fine pasto una fetta di colomba la mangio, ma più per la compagnia!
Spero che questi semplici consigli possano stuzzicarvi o aiutarvi nei vostri abbinamenti, ma ricordatevi che se la bottiglia giusta è importante, le persone lo sono ancora di più.
Buona Pasqua a tutti!