Oggi le persone cercano nel turismo un’esperienza che unisca il più possibile tutti gli aspetti di un territorio, quindi anche quello culturale.
Come dicevamo nell’ultimo articolo, nonostante sia un paese piccolo, Monforte offre diverse attrazioni legate alla cultura.
La fondazione Bottari-Lattes e il Museo civico
La più importante è probabilmente la Fondazione Bottari Lattes. È nata per ricordare e far conoscere la storia di Mario Lattes, che è stato scrittore, pittore ed editore. Ogni anno organizzano importanti attività a livello nazionale e internazionale come il premio letterario Bottari Grinzane Lattes, festival per bambini e ragazzi e mostre.
La Fondazione ospita anche una biblioteca che raccoglie opere e volumi di Mario Lattes e del premio letterario ed è visitabile tutto l’anno, insieme allo spazio espositivo Don Chisciotte che ospita mostre ed eventi.
Invece per chi fosse più interessato alla storia del luogo, consiglio di visitare il Museo Civico intitolato al Colonnello Martina.
Paolo Domenico Martina è stato un personaggio illustre di Monforte, un militare che partecipò al Risorgimento e fece molto anche per il paese.
Creò infatti una scuola di agraria, e siccome i suoi interessi spaziavano dalla natura alla musica e all’agricoltura, creò diverse collezioni che oggi sono esposte nel museo. Oltre a queste, il museo presenta Monforte e il suo territorio dal punto di vista storico e artistico.
Quali eventi durante l’anno?
Se invece volete avere un’idea dei vari eventi che potreste incontrare a Monforte e dintorni durante l’anno, vi faccio un quadro diviso per stagioni!
Primavera
Durante la primavera le Langhe offrono molti eventi legati alle degustazioni di vino. Il più famoso è sicuramente Vinum, che si tiene ogni anno ad Alba tra fine aprile e inizio maggio.
Questa manifestazione permette di conoscere e degustare i vini di Langhe e Roero, e in quei giorni Alba diventa la più grande enoteca a cielo aperto di Alba!
In tarda primavera si tengono a Monforte molte delle attività organizzate dalla Fondazione Lattes per i giovani e bambini. Ad esempio durante Vivolibro il paese diventa un libro a cielo aperto, con teatro, musica, giochi e clownerie che nelle tappe lungo il centro storico ricreano le atmosfere di un libro per ragazzi. Negli anni hanno fatto rivivere Il giro del mondo in 80 giorni, Pinocchio, Il piccolo principe e altri.
Estate
D’estate invece a Monforte di tiene uno dei festival jazz più importanti d’Italia: Monfortinjazz.
Da più di 20 anni ogni estate alcuni dei nomi più importanti del jazz mondiale si ritrovano sul palco dell’auditorium Horszowski per suonare la loro musica. Da qui sono passati Marcus Miller, Stefano Bollani, Gilberto Gil, Enrico Rava e moltissimi altri.
Autunno
L’autunno è il periodo in cui le Langhe danno probabilmente il meglio di sè.
Ad Alba si tiene la Fiera Internazionale del tartufo, l’evento più importante dell’anno, che attira migliaia di persone da tutto il mondo. Se siete estimatori del tartufo potrete trovarlo in tutti i menù dei ristoranti, e generalmente moltissime cantine aprono le loro porte ai turisti.
La Fiera ha una marea di eventi collaterali legati alla musica e all’arte, oppure al folklore come il Palio degli asini.
Inoltre se siete da queste parti potreste cimentarvi voi stessi con la ricerca del tartufo. Alcuni trifolai offrono infatti la possibilità di accompagnarli nella ricerca, facendovi scoprire così alcuni dei segreti legati a questa antica tradizione.
Seguirete il trifolao e il suo fidato cane nella notte attraverso i boschi delle Langhe, è un’esperienza da provare!
Inverno
Per quanto riguarda l’inverno, non ci sono eventi di particolare rilievo, e di solito è un periodo meno frequentato dai turisti. Proprio per questo però può valere la pena venire a Monforte. Il paesaggio delle colline innevate e la fredda quiete dell’inverno hanno qualcosa di magico, e se cercate una meta lontano dalla folla allora siete nel posto giusto!
Spero che questi consigli vi saranno utili, passate a trovarmi in cantina e fatemi sapere cosa vi è piaciuto di più!